Home / Auto di cortesia

Auto di cortesia

Come gestire al meglio l’auto di cortesia in officina

L’auto del vostro cliente ha un problema abbastanza importante da risolvere e la dovete tenere in officina per parecchi giorni. Voi volete garantirgli il miglior servizio possibile mettendo a sua disposizione un’auto sostitutiva. Quella appena descritta è un’eventualità tutt’altro che infrequente e l’auto di cortesia in officina può sembrare un servizio semplice da offrire ai propri clienti. Ci sono però delle normative ben precise che regolano questo servizio ed è bene conoscerle per evitare problemi, anche di natura legale, alla vostra azienda.

AUTO DI CORTESIA IN OFFICINA: 3 MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Fermo restando che l’auto di cortesia è un servizio in più che un’officina può decidere di offrire e che, senza dubbio, è molto apprezzato dalla clientela, per il bene di autoriparatore e automobilista si rende necessario sapere entro quali confini muoversi. Solitamente sono tre le modalità attraverso le quali un’officina può erogare questo tipo di servizio. Vediamole nel dettaglio, con tutti i pro e i contro del caso.

Auto di cortesia in comodato d’uso gratuito

La prima è mettere a disposizione un’auto di cortesia già di proprietà dell’azienda, alla quale è intestato il mezzo. L’auto sostitutiva chi può guidarla in questo caso? La vettura è immatricolata a uso privato e il suo utilizzo è consentito quindi, oltre che al proprietario, anche ad altri soggetti autorizzati dalla proprietà. Se la usiamo per ragioni “logistiche” (ritiro dei ricambi o semplice accompagnamento di un cliente), è bene munire l’auto di un‘autorizzazione a favore di chi la utilizza.

Richiedi informazioni

Se, invece, l’auto viene ceduta al nostro cliente è necessario formalizzare un apposito contratto di comodato. Questo vi permette di fornire un’auto di cortesia ai vostri clienti a titolo gratuito. Non solo, vi mette anche al riparo da sgradite sorprese: nel documento è consigliabile specificare le responsabilità della persona che utilizzerà provvisoriamente il mezzo in caso di eventuali danni causati dalla circolazione o di infrazioni al codice della strada. Un passo necessario se non volete correre il rischio di dover saldare multe non imputabili al vostro comportamento. Qualora doveste scegliere questa strada, non dimenticate di formalizzare un contratto analitico, con tutti i parametri del caso (numero della patente di chi usa il mezzo sostitutivo, per fare un esempio).

Un’auto di proprietà dell’officina, ma immatricolata per uso privato e fatta guidare a terzi, può insomma celare anche qualche insidia. Che cosa succede in caso di incidente se manca l’assicurazione per infortuni al conducente? Oppure, se accade un sinistro e al volante c’è una persona in stato di ebbrezza? Gli oneri potrebbero ricadere su di voi, perché la compagnia assicurativa farebbe certamente valere il diritto di rivalsa contro la vostra azienda. E le cifre possono diventare importanti… O ancora, in caso di multa, se la sanzione non viene pagata rischiate addirittura il fermo amministrativo del veicolo e una decurtazione dei punti-patente dell’intestatario.

Quindi quali sono i pro e i contro?

Se da un lato c’è meno burocrazia da gestire e che, muovendovi in questo modo, avete la possibilità di offrire un servizio gratuito e più snello al cliente, dall’altro bisogna tenere a mente tutte le criticità legate a coperture assicurative insufficienti e alle possibili conseguenze, penali e amministrative, derivanti da un uso “non consono” della vettura.

Mobilityrent mette a disposizione un sistema integrato di gestione e offerta dell’auto a noleggio, demo o di cortesia.

Forte dell’esperienza nella gestione veicoli e del know-how tecnologico del Team dedicato, Mobilityrent offre soluzioni su misura per le diverse esigenze degli operatori auto e, più in generale, delle aziende che hanno necessità di movimentare veicoli.

Con Mobilityrent ogni giorno è più semplice. Tutti i servizi sono stati pensati, progettati ed organizzati per ridurre i tuoi problemi.

Mobilityrent assicura a te e ai tuoi clienti un servizio di grande affidabilità grazie alla pluriennale esperienza nel settore del fleet management e del noleggio. Un servizio esclusivo per la gestione dell’auto di cortesia e, più in generale, della movimentazione e noleggio professionale di veicoli.

Con i nostri strumenti hai un’occasione concreta per sviluppare il tuo business e gestire in modo efficiente il tuo parco auto. Più soddisfazione per i tuoi clienti e maggiori profitti per te: decidi tu il prezzo a cui offrire il servizio di sostitutiva.

Grazie alla loro modularità, le nostre piattaforme si adattano perfettamente alle esigenze dei diversi operatori: dall’autoriparatore al concessionario, dalla piccola attività di noleggio al rent a car che deve gestire network complessi, dall’azienda che deve gestire veicoli in pool fino ai grandi operatori quali Società di Noleggio a Lungo Termine, Case Costruttrici e Compagnie Assicurative, interessati ad offrire un servizio ad alto valore aggiunto attraverso la propria rete.

Richiedi informazioni

Useremo questo numero per darti supporto