Home / Noleggiatori

Noleggiatori

COS’È IL RENT TO RENT? 

Letteralmente Rent to Rent significa “noleggio al noleggio”: ovvero si tratta della formula tramite cui le aziende di noleggio a breve termine acquisiscono le vetture a noleggio dai colleghi del noleggio a lungo termine, piuttosto che acquistarle direttamente.

Inizialmente, la pratica si è diffusa per rispondere alle esigenze stagionali dei grandi operatori del Rac, specie d’estate, ma poi la domanda è diventata sempre più significativa, coinvolgendo anche player più piccoli che vogliono avere a disposizione le auto per ogni tipologia di noleggio e di necessità.

Richiedi informazioni

Le aziende di noleggio a breve termine hanno ampiamente fatto ricorso al cosiddetto rent-to-rent, prendendo le vetture in noleggio dai “cugini” del lungo termine, piuttosto che acquistandole dalle Case automobilistiche. Come evidenzia l’Aniasa (Associazione autonoleggio), fino a poco tempo fa, fonte della richiesta di auto a noleggio a lungo termine sono stati i grandi operatori nazionali del breve per esigenze connaturate essenzialmente alla stagione estiva; ma ora si sta assistendo ad una domanda sempre più diffusa anche da parte di piccoli operatori specializzati nel breve o nel lungo termine ovvero, in crescenti casi, pronti a offrire ogni tipologia di noleggio.

IL FLOTTINO RENT TO RENT

Il Rent to Rent, infatti, viene utilizzato non solo per acquisire i veicoli da noleggiare, ma anche per contenere i costi operativi, tenendo “in casa” un flottino per avere maggiore disponibilità di auto nuove (aspetto cruciale, specie in questo periodo) e “contenere” le auto sostitutive in caso di necessità di manutenzione. Con questi obiettivi, il Rent to Rent riguarda anche il mondo dei veicoli commerciali.

I VANTAGGI 

Quali sono i principali vantaggi portati da questa formula? Per il Rac, si possono riassumere in tre punti:

  • maggiore flessibilità nell’offerta,
  • contenimento degli investimenti, considerati i vantaggi del noleggio a lungo termine,
  • maggiore disponibilità di prodotto per gestire i picchi di offerta,
  • possibilità di inserire in flotta veicoli elettrici e ibridi senza grandi esborsi.

Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, il Rent to Rent ha sempre rappresentato un’occasione per accrescere i volumi e la flotta gestita. Una formula win-win, dunque, destinata a svilupparsi ulteriormente in futuro.

Per questa tipologia di operatori ha la possibilità di un contatto estremamente diretto con la potenziale clientela; si avvalgono pertanto sempre più del noleggio a lungo termine, che permette loro una maggiore flessibilità riguardo l’offerta ed il grande vantaggio di contenere al massimo gli investimenti finanziari.

Richiedi informazioni

Useremo questo numero per darti supporto